Home Puglia Valle d’Itria: itinerario di viaggio, cosa vedere e dove mangiare

Valle d’Itria: itinerario di viaggio, cosa vedere e dove mangiare

by Maria Rita

Ho sempre rinviato i fine settimana ad Alberobello preferendo invece trascorrere qualche giorno in più per visitare altre bellezze della Valle. Sì, perché non siamo andati ad Alberobello, ma il nostro è stato un vero e proprio viaggio, un tour nella Valle d’Itria!

Valle d'Itria
Valle d’Itria

Così dopo due anni stremanti di studio ho deciso di auto regalarmi il viaggio per la laurea, 5 giorni di relax tra i trulli e i Sassi. E così sono riuscita a realizzare uno dei miei Travel Dream.

Avrei aggiunto volentieri al nostro itinerario Andria, Trani, Castel del Monte, San Giovanni Rotondo, Lecce, Santa Maria di Leuca, ecc.. ma sono troppo distanti tra loro e i giorni a disposizione sono pochi. La Puglia è troppo “lunga”!

Abbiamo pernottato 4 notti ad Alberobello in un B&B a due passi dal Trullo Sovrano e da qui nei giorni successivi ci siamo mossi nelle località vicine.

Cosa vedere in 4 giorni in Valle d’Itria: itinerario di viaggio

1 giorno: Alberobello

Di solito amo dormire fino a tardi, ma se si tratta di un viaggio mi sveglio ancor prima che suoni la sveglia. Siamo partiti alle 6.45 e dopo una breve sosta a Talsano e Pulsano, siamo arrivati ad Alberobello alle 13.30. Abbiamo dedicato il resto della giornata perdendoci nella bellezza dei trulli. 

Per approfondire: Alberobello: cosa vedere in un giorno nella Capitale dei trulli

Alberobello
Alberobello

2 Giorno: Grotte di Castellana e Polignano a Mare

La seconda giornata è stata dedicata alla visita delle Grotte di Castellana raggiungibili in meno di 20 minuti in auto da Alberobello.

Per approfondire: Grotte di Castellana: il tesoro sotterraneo della Puglia

Grotte di Castellana
Grotte di Castellana

Per evitare di rientrare in albergo, abbiamo approfittato delle ore calde per raggiungere l’Ikea a Bari e da qui poi ci siamo diretti verso Polignano a Mare per visitarla in serata e cenare.

3 Giorno: ZooSafari a Fasano, Locorotondo e Cisternino

La mattina ci ha visti immersi nei tre parchi dello ZooSafari a Fasano, anch’essi vicinissimi ad Alberobello.

Nel pomeriggio ci siamo dedicati invece alla visita dei borghi più belli d’Italia della Valle d’Itria, Locorotondo e Cisternino.

4 Giorno: Martina Franca e Ostuni

La prima parte della giornata è stata decisa da un gatto che ha contribuito a cambiare i miei piani di viaggio. Partendo tardi da Alberobello abbiamo optato per una visita nella barocca Martina Franca.

Abbiamo poi proseguito verso Ostuni, la città bianca, per pranzare. Il resto della serata è stata un full immersion tra i trulli di Alberobello al chiar di luna.

Per approfondire: Cosa vedere a Ostuni

5 Giorno: Matera

Prima di rientrare a casa abbiamo approfittato della vicinanza per girare Matera in sole tre ore con una visita guidata. Poche ore che ci hanno lasciato una gran voglia di dedicare una prossima giornata intera.

Dove mangiare nella Valle D’Itria

Non ci siamo fatti mancare nulla.

La prima sera abbiamo deciso di prendere in un caseificio la burrata e la stracciatella e cenare nell’appartamento.

Abbiamo optato per una cena a base di pesce a Il Cuccundeo a Polignano a Mare. Siamo rimasti soddisfatti dell’ottimo rapporto qualità prezzo.

La Valle d’Itria è famosa per le sue bracerie e per la carne al fornello. Dopo aver visitato Cisternino, per non rientrare troppo tardi siamo tornati ad Alberobello, e ne è valsa veramente la pena.

Siamo andati alla Macelleria Braceria Miccolis. Abbiamo ordinato al banco e poi siamo scesi nella saletta al piano inferiore, carinissima! Abbiamo assaggiato le famose bombette, una specialità pugliese, consistenti in involtini ripieni di prosciutto e formaggio.. ma la scoperta più eclatante è stato il cocomero tra le cruditè, qui lo chiamano “Carosello o Barettiere”. era talmente buono che prima di tornare a casa sono andata in un fruttivendolo a prenderne sei kg!!!

Potevamo tornare a casa senza aver mangiato le orecchiette a Ostuni? Essendo arrivati all’ora di pranzo, oltre a una caldissima giornata, era tutto pieno. Abbiamo trovato un bel posticino all’aperto presso la Trattoria Sapere & Sapori nei pressi della Concattedrale.

E infine ultima sera a base di pizza ad Alberobello presso la Pizzeria Pozzo Contino, caratteristica per la sua terrazza che affaccia su Rione Monti.

Se hai ancora del tempo visita anche la Terra delle Gravine

Post aggiornato al 24 Maggio 2021 da Maria Rita

Leggi anche

10 commenti

2016: l'anno del blog e del mio nuovo modo di viaggiare - Jamaluca 31 Dicembre 2016 - 12:20

[…] Valle D’Itria e Matera sono stati il mio regalo per la Laurea. Pur essendo vicine ho preferito queste mete ad […]

Ripeti
Martina Franca: la città barocca della Valle d'Itria - Jamaluca 4 Gennaio 2017 - 17:40

[…] vuoi conoscere il nostro itinerario nella bellissima Valle D’Itria leggi qui  o visita la sezione Puglia Leggi anche… “Caccia al Tesoro” a Polignano a Mare […]

Ripeti
Tanja 16 Dicembre 2017 - 18:12

Chissà che buono il cibo pugliese! Non vedo l’ora di riuscire a visitare questa bellissima regione. Però hai ragione è troppo ‘lunga’ 😄

Ripeti
Katia / Il Miraggio Blog di Viaggi e Arte 19 Dicembre 2017 - 10:05

Hai fatto davvero un bel giro: sia la Puglia che Matera sono bellissimi luoghi. Purtroppo per me sono lontani, mi piacerebbe molto ritornare a visitarli nuovamente!

Ripeti
Laura 2 Giugno 2018 - 14:54

Ammetto di non conoscere affatto questa parte d’Italia e spero di poter rimediare prima o poi: Alberobello e Matera devono essere davvero luoghi suggestivi.

Ripeti
Valerio 6 Giugno 2018 - 19:48

Questi sono articoli meravigliosi, danno la possibilità di ammirare posti bellissimi che magari molta gente non sa neanche l’esistenza

Ripeti
Elisa 29 Giugno 2018 - 10:01

Che bell’itinerario! ne ho fatto uno simile anche io questa primavera… e mi sono ripromessa di rotolare giu fino al Salento la prossima volta! 😀

Ripeti
Jamaluca 29 Giugno 2018 - 12:47

Anche a me manca il Salento e la parte alta della Puglia.

Ripeti
maria 22 Febbraio 2020 - 12:04

Avresti dovuto scrivere:andate prima nella Terra delle Gravine, andate a trovare Maria e se vi avanza tempo visitate tutto il resto 😂😂😂

Ripeti
Jamaluca 22 Febbraio 2020 - 15:37

Ahahaha quando abbiamo visitato la Valle d’Itria ancora non conoscevamo la Terra delle Gravine 😉

Ripeti

Lascia un commento

error: Content is protected !!