Ner Tamid del Sud: la Sinagoga ebraica di Serrastretta

Ner Tamid del Sud

Il borgo di Serrastretta è un paradiso per gli occhi, per la mente e per il cuore. Un paradiso che ha fatto ritornare nella terra di origine dei suoi nonni e dei suoi genitori Rabbi Barbara Aiello. In questo piccolo borgo, infatti, esiste l’unica Sinagoga ebraica in Calabria: Ner Tamid del Sud. L’ho visitata per la prima volta nel 2012 e…

Continua a leggere

La Pacchiana di Tiriolo: meraviglia dell’arte tessile tradizionale calabrese

Pacchiana di Tiriolo

Passeggiando per Tiriolo può capitare di vedere ancora qualche anziana signora che lo indossa o una ragazza che non aspetta altro di toglierlo dall’armadio. E’ l’abito tradizionale della Pacchiana di Tiriolo, ancora oggi portavoce della storia dell’arte tessile del paese e del suo lento abbandono. C’era una volta… la Pacchiana di Tiriolo Tiriolo con le sue tessitrici, filatrici e ricamatrici era uno dei…

Continua a leggere

Musaba: la Cappella Sistina calabrese e l’arte di Nik Spatari

Ricordo ancora quando ne sentii parlare per la prima volta: era una delle tante telefonate chilometriche con la mia migliore amica Valentina, mentre ero a letto con la tv accesa e silenziosa. Mi raccontava di un Parco Museo vicino Mammola, di una Cappella Sistina Calabrese, di Nik Spatari, di Hiske Maas, del Musaba. Ogni sua parola diventa una mia curiosità.…

Continua a leggere

2017 DigiScrap: 12 mesi in Digital Scrapbooking

2017 DigiScrap

E’ arrivato il momento di tirare le somme di quest’anno che giunge a termine. Nell’articolo di resoconto del 2016 (2016: l’anno del blog e del mio nuovo modo di viaggiare) mi sono augurata per quest’anno “un anno di Calabria”. “Miglierina porta fortuna” sono le parole che mi ha detto il Sindaco lo scorso anno, ed io mi auguravo che fosse…

Continua a leggere

Il Presepe Vivente di Miglierina

Presepe Vivente di Miglierina

Dopo la Mostre dei Presepi, quello dei Presepi Viventi è una realtà molto diffusa nel territorio calabrese. Ce ne sono tantissimi nella Provincia di Catanzaro, alcuni meno famosi ma degni di altrettanta attenzione. Non mi piace fare elenchi di posti o manifestazioni che non ho visitato. Preferisco viverli in prima persona per poi raccontarli. In questo articolo voglio raccontarti la…

Continua a leggere

Hommage à Dalida: Fière d’être calabraise

Dalida

Je veux partager avec vous un amour immense, passionné, l’émotion et le frisson qui m’assaillent lorsque j’entends sa voix. Je veux essayer de vous présenter cette artiste qui, à un moment donné, a réussi à briser le cœur de millions de personnes. Pouvez-vous voir l’émotion dans mes yeux? C’est mon amour, un hommage à Dalida, la fierté calabraise. Tout autour de nous…

Continua a leggere

Dalida: l’orgoglio di essere calabrese

Dalida

Voglio condividere con te un amore immenso e spassionato, l’emozione e il brivido che mi assalgono al sol sentire la sua voce. Voglio provare a farti conoscere quest’artista che a suo tempo riuscì a far breccia nel cuore di milioni di persone. Riesci a vedere l’emozione nei miei occhi? E’ il mio amore per Dalida, orgoglio calabrese. Come vorrei dire al…

Continua a leggere

Angoli: il borgo della castagna

Angoli

Ho scoperto un piccolissimo centro abitato non lontano da casa, posto al centro dell’Istmo di Catanzaro e che nelle giornate limpide ti regala lo spettacolo delle Isole Eolie, dell’Etna e del tramonto sul Mar Tirreno. Questa piccola frazione del Comune di Serrastretta è Angoli, il borgo della Castagna. Curiosità su Angoli: il borgo della Castagna La storia di Angoli ha origini…

Continua a leggere